|
Spett.le Istituto Scolastico,
Siamo felici di segnalarti che L’Associazione Italiana Dislessia promuove un nuovo percorso formativo online per docenti (di ruolo e non) di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private, dal titolo: Il "docente-tutor" nei DSA: leggere la diagnosi e costruire interventi didattici e PDP efficaci.*
Il corso, della durata di 20 ore suddivise in 5 moduli, vuole offrire approfondimenti utili a rafforzare competenze e strategie di tutoraggio: dalla lettura della diagnosi DSA alla traduzione in strategie didattiche, strumenti compensativi (incluse mappe concettuali e mentali) e alla costruzione del PDP, con attenzione ai vissuti emotivi e alle nuove consapevolezze sull’uso dell’intelligenza artificiale.
*Il termine ‘docente-tutor’ è usato in senso formativo: non indica una figura o ruolo formalmente previsto dall’ordinamento scolastico.
DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado (curricolari e di sostegno), referenti inclusione/BES-DSA, docenti con incarichi di tutoraggio (progetti PNRR/PTOF, tutor dell’apprendimento, orientamento, mentoring), figure educative scolastiche interessate all’area DSA/BES e PDP.
OBIETTIVI DEL CORSO
Nello specifico, il corso fornisce strumenti e strategie utili per:
- Saper leggere e decodificare diagnosi e profili di funzionamento.
- Comprendere comorbidità e impatti su apprendimento e pianificazione degli interventi.
- Tradurre dati diagnostici in strategie operative e personalizzate, finalizzate alla costruzione/aggiornamento del PDP.
- Riconoscere e gestire vissuti emotivi (ansia, frustrazione, calo motivazionale) e utilizzare feedback/ascolto attivo.
- Analizzare e utilizzare strumenti compensativi e tecnologie, gestendo anche il rifiuto dello strumento.
- Integrare la dimensione tecnico-diagnostica con quella relazionale ed emotiva per una presa in carico più consapevole.
- Promuovere un uso critico e consapevole dell’ IA come supporto alla didattica inclusiva.
STRUTTURA DEL PERCORSO
Il percorso si svolge in modalità e-learning asincrona, senza vincolo orario di collegamento online: ogni docente avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.
Clicca qui e scopri il programma formativo!
ISCRIZIONE
L'iscrizione al corso si effettua compilando questo modulo ed effettuando il pagamento della quota entro il 28 febbraio 2026.
Il corso ha una quota di partecipazione di:
-
30 euro per i soci AID
-
60 euro per i non soci
ATTESTATO
I docenti iscritti solo tramite il sito di AID potranno scaricare l’attestato di partecipazione rilasciato da AID direttamente dal proprio profilo utente in piattaforma AID, dopo aver completato il percorso formativo e compilato i questionari del modulo 5.
Vi invitiamo a diffondere l'iniziativa tra i vostri docenti e vi ringraziamo per la grande disponibilità,
Un cordiale saluto.
La segreteria AID
Contatti: formazione@aiditalia.org |